aidi

Riprenditi la città

Concorso video
Internazionale
4° Edizione

IV EDIZIONE

Dopo il successo delle scorse edizioni del concorso video Riprenditi la città, Riprendi la luce, AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione)  lancia la IV edizione.

Un’iniziativa che si propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo proprio dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e per conoscere e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.

Anche in questa IV edizione i protagonisti sono i giovani, la luce e la città. Il video lo strumento per raccontarli: un breve filmato di 60 secondi che potrà essere girato con qualsiasi dispositivo mobile quale tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica, etc…Le città diventano il palcoscenico delle riprese video, dei racconti, i fondali illuminati, le scenografie colorate attraverso cui i giovani potranno narrare le loro storie, le loro piazze, i loro punti di ritrovo, di svago, d’incontro, di lavoro.

Uno sguardo giovane che attraverso tanti 60 secondi di altri sguardi, potrà restituirci non solo il valore della luce nella nostra quotidianità, ma costruire un nuovo e più attuale “palinsesto” dei loro sogni e speranze, dell’immagine delle nostre città e, soprattutto, di quello che i loro occhi guardano e ci comunicano.

Novità IV edizione

I giovanissimi e i lighting designer
In questa nuova edizione su un unico tema LUCE E LUOGHI potranno partecipare i giovani under 18, i giovani under 30 e i giovani lighting designer under 35, al fine di poter confrontare i lavori e l’approccio differente delle tre categorie di giovani per avere un palinsesto narrativo ancora ricco e interessante. In particolare per i giovani lighting designer il concorso vuole essere un’opportunità  per far conoscere il loro lavoro accrescendone la visibilità.

Tema
Il tema del concorso è LUCE e LUOGHI dove per luoghi si intendono gli ambienti sia interni che esterni. I video dovranno raccontare la percezione della luce nei luoghi delle città e il suo ruolo di valorizzazione degli spazi urbani e di aggregazione sociale.

Categorie
Nel nuovo format sono previste tre categorie: i giovanissimi under 18, i giovani under 30 e i giovani lighting designer under 35. Tutti e tre i target dovranno confrontarsi su un unico tema: LUCE e LUOGHI e lo strumento da utilizzare sarà sempre un video di 60 secondi.

 

CATEGORIE

La Luce e gli under 18

“La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio…”  (Franz Kafka)

La luce è patrimonio anche dei più giovani e AIDI, consapevole che la cultura della luce deve iniziare proprio dai “giovanissimi”, in collaborazione con la scuola professionale GALDUS (http://cfp.galdus.it/pdf/premio-letterario/premioXI.pdf) estende la partecipazione al concorso anche agli under 18 coinvolgendo attivamente le scuole secondarie dove la luce può diventare anche oggetto di progetti e materia di studio. Così anche i ragazzi tra i 14 e i 18 anni potranno prendere consapevolezza dell’importanza che questo elemento riveste nei luoghi che quotidianamente frequentano.
Per i giovani di questa categoria anche il rapporto della luce con gli spazi del proprio edificio scolastico può diventare oggetto di riprese e di elaborazione dei video.

Premi
1° classificato
500 euro in buoni libro e un iPad

2° classificato
300 euro in buoni libro e un iPod

La luce e i giovani under 30

“L’amore dei giovani non sta nel cuore, ma negli occhi…”
(William Shakespeare)

Il concorso chiede ai tanti giovani videomaker e non solo, sempre più appassionati di questi mezzi, di rappresentare la luce nella sua quotidianità di spazio/tempo attraverso il loro sguardo attento e la loro sensibilità. Non solo i luoghi pubblici della città possono essere ripresi ma anche spazi interni che s’inseriscono all’interno di un contesto urbano e raccontano un rapporto tra la luce e lo spazio.

Premi
1° classificato
2.000 euro

2° classificato
1.200 euro

La Luce e i giovani Lighting designer

“L’architettura è il gioco sapiente, vigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce…”
(Le Corbusier)

I giovani lighting designers sono mossi da una grande passione per il loro lavoro, ma spesso non hanno la possibilità di confrontarsi con progetti interessanti e sperimentare il loro talento. II concorso vuole essere un’opportunità per far conoscere il loro lavoro accrescendone la visibilità.I giovani lighting design devono raccontare nel video un loro progetto e le diversi fasi che lo caratterizzano relativo a un luogo o ad un suo un oggetto di arredo/illuminazione.

Premio
1° classificato
2.000 euro

Firenze, Showlight e i Lighting designer 

Dal 20 al 23 maggio 2017 si svolgerà a Firenze al Palazzo dei Congressi  un grande evento internazionale “Showlight” che vede coinvolti oltre 500 lighting designer ed esperti del settore dello show lighting provenienti da tutto il mondo. Showlight è partner del concorso e il video vincitore sarà proiettato all’interno della manifestazione.

 

PREMI SPECIALI

Riprenditi la città – screenshot-video

Premi speciali

Luce e teatro
1.000 euro

La luce è un elemento fondamentale per aiutare gli artisti durante gli spettacoli sia in strada, negli spazi aperti che nei teatri e diventa parte integrante delle performance e delle costruzioni scenografiche.

Il premio è rivolto a chi saprà ben interpretare il valore e le suggestioni della luce in questo tipo di eventi

Educare alla cultura 1.000 euro

Mission dell’associazione è creare e diffondere la “cultura della luce” tra i giovani e giovanissimi perché la cultura è alla base e stimola ogni processo di cambiamento importante ed è la chiave vincente per lo sviluppo individuale e professionale in un contesto come quello attuale dove si impone come un valore competitivo che permette di differenziarsi.

Il premio è rivolto a chi saprà ben interpretare il valore della formazione e della cultura tra i giovani

Premio speciale della giuria
1.000 euro

Sarà premiato il video che riceverà una menzione speciale dai giurati per la creatività dello stile utilizzato nel raccontare la luce.

 

Energy Saving
1.000 euro

Sarà premiato il video che interpreterà nel modo più efficace e originale il rapporto tra la luce e il risparmio energetico.

 

MODALITÀ E TEMPI

MODALITÀ

Il corto potrà durare al massimo 60 secondi e potrà essere girato con un dispositivo portatile o mobile quale: tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica digitale, ecc. 
La partecipazione è gratuita,
individuale o in gruppo, formato al massimo da tre componenti, per i quali deve essere indicato un capogruppo.

TEMPI

13 dicembre 2016: Conferenza Stampa di presentazione del Concorso alla Triennale di Milano

21 aprile 2017: chiusura Concorso

21 maggio 2017 : Premiazione a Firenze nel bellissimo e affascinante Palazzo Vecchio