aidi

Riprenditi la città

Concorso video
Internazionale
3° Edizione

Contest

Dopo il successo delle passate edizioni del concorso video “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, che ha visto la partecipazione di tantissimi video, tra i quali molti di grande qualità, AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) lancia la terza edizione.

Un’iniziativa che si propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo proprio dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e per conoscere e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.

Anche in questa III edizione i protagonisti sono i giovani under 30, la luce e la città. Il video lo strumento per raccontarli: un breve filmato di 60 secondi che potrà essere girato con qualsiasi dispositivo mobile quali tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica, etc…

Il concorso chiede ai tanti giovani videomaker e non solo, sempre più appassionati di questi mezzi, di rappresentare la luce nella sua quotidianità di spazio/tempo attraverso il loro sguardo attento e curioso e la loro sensibilità.

Per il valore del messaggio e delle tematiche coinvolte il concorso anche quest’anno ha avuto il patrocinio di importanti Istituzioni e Università. Questa nuova edizione si caratterizza anche per una particolare attenzione verso le tematiche della sostenibilità ambientale attraverso l’introduzione di una categoria apposita “Luce e Ambiente” dove è possibile raccontare il rapporto tra la luce e l’ambiente anche in termini di attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico.

Inoltre in questa III edizione si aggiunge un altro importante strumento per raccontare la luce e le sue emozioni: le parole che nella nuova categoria “Luce e Parole” diventano anch’esse un elemento fondamentale di narrazione.

MODALITÀ

PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, individuale o in gruppo formato al massimo da tre componenti, per il quale deve essere indicato un capogruppo. Compila il form on line dal 15 dicembre 2015 e mandaci il tuo video con we transfer all’indirizzo di posta concorso@aidiluce.it.

TEMPI

Apertura concorso
 
15 dicembre 2015

Chiusura concorso
31 marzo 2016

Premiazione
9 maggio 2016

CATEGORIE

LUCE E LUOGHI

rivolta ai giovani under 30

foto luce e luoghi

Categoria dove i giovani possono raccontare la loro percezione della luce nella “loro” città e il suo valore di riqualificazione delle spazio urbano in cui vivono.

LUCE E AMBIENTE

rivolta ai giovani under 30

luce e ambiente

Categoria dove i giovani possono raccontare il rapporto tra la luce e l’ambiente visto anche in termini di attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico. 

 

LUCE E PAROLE

rivolta ai giovani under 30

luce e parole

Categoria in cui oltre alle immagini anche le parole scritte o dette “a voce” diventano un elemento fondamentale di narrazione per raccontare la luce e le sue emozioni.

PREMI

Riprenditi la città – foto premi

Premi Categorie

Luce e Luoghi
1° classificato – 2.000 euro
2° classificato – 1.200 euro

La luce può cambiare la percezione del luogo valorizzandolo o migliorandolo.  Così i luoghi della propria città diventano un bellissimo palcoscenico per raccontarli proprio attraverso la luce. Anche l’illuminazione di una piazza, una strada, un parco o un monumento possono ispirare storie da raccontare attraverso l’uso sapiente delle immagini.

Luce e Ambiente
1° classificato – 2.000 euro
2° classificato – 1.200 euro

In questa categoria è possibile raccontare il rapporto tra la luce e l’ambiente visto anche in termini di attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico.

Luce e Parole
1° classificato – 2.000 euro
2° classificato – 1.200 euro

In questa categoria, oltre alle immagini, anche le parole scritte o dette “a voce” diventano un elemento fondamentale di narrazione per raccontare la luce e le sue emozioni.

Riprenditi la città – foto premi 1

Premi speciali

Light design
1.000 euro

Premio dove la luce è l’elemento
di riqualificazione dello spazio.

Premio speciale “Show Lighting”
1.000 euro    

La luce è un elemento fondamentale per aiutare gli artisti durante gli spettacoli e i concerti e diventa parte integrante delle performance e delle costruzioni scenografiche.

Il premio è rivolto a chi saprà ben interpretare il valore e le suggestioni della luce nello “show lighting”.

Premio speciale della giuria
1.000 euro

 

Sarà premiato il video che riceverà una menzione speciale dai giurati per la creatività dello stile utilizzato nel raccontare la luce.

 

Energy Saving
1.000 euro

Sarà premiato il video che interpreterà nel modo più efficace e originale il rapporto tra la luce e il risparmio energetico.