aidi

Riprenditi la città

concorso
Internazionale
5a edizione

Riprenditi la città – foto patetta

light designer

Marinella Patetta

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 1986, dopo il Master in Lighting Design e gli anni di specializzazione, costituisce con Claudio Valent  la società Metis Lighting  che si occupa esclusivamente di Lighting Design e di Industrial design degli apparecchi d’illuminazione. La sinergia di queste attività costituisce la vera peculiarità della Società.

Il coordinamento delle diverse problematiche illuminotecniche con gli intenti del progetto architettonico origina, infatti, nuovi scenari luminosi per la cui realizzazione sono ricercati sul mercato gli apparecchi più adatti o, in loro assenza, questi sono appositamente ideati e costruiti.

La progettazione dell’illuminazione di luoghi diversi, privati e pubblici, interni ed esterni, ciascuno con compiti visivi, normative e vincoli specifici, richiede una attenta selezione dei migliori apparecchi e produce di conseguenza una crescita costante del know-how utilizzato nel design di nuovi apparecchi.

Il design per l’industria, quindi, costituisce lo sbocco naturale di questa attività. La progettazione degli apparecchi d’illuminazione costituisce realmente la sintesi di esperienze concrete, tecniche ed estetiche, maturate sul campo.

Tra i principali progetti lo sviluppo di Lighting Concept per brands quali  Bulgari, Dior, Valentino, De Beers,  Zegna e  gli Hotel Bulgari a Milano e Londra. Inoltre il recente lighting design per le Lounges del nuovo aeroporto di Doha HIA Hamad  International Airport e i nuovi ponti  di accesso all’area espositiva Expo 2015 a Milano.

Da anni l’attività professionale è stata affiancata da attività didattiche e di ricerca in ambito universitario presso la facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano.

Dal 1998 è socio fondatore e iscritta all’APIL – Associazione Professionisti Dell’illuminazione.

Ha partecipato  come relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali, tra i quali PLDC 2013, Led Forum in Brasile nel  2014 e PLDC 2015.